Dottor Alessandro Luzzati website
Dottor Alessandro Luzzati
 

IL CURRICULUM DEL DOTTOR ALESSANDRO LUZZATI

Nato a Roma 02.06.1955

Inglese, Francese e Spagnolo: fluenti

Studi

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1980

Specializzazioni

Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985

Microchirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995

Idoneità Nazionale a Primario in Ortopedia e Traumatologia nel 1990

Esperienza di lavoro internazionale  - dal 1991 al 1992 -  in veste di Chef de Clinique Assistant (Aiuto Corresponsabile di ruolo) presso il “ Service de Chirurgie Orthopedique et Traumatologique” dell’ Hopital Pitié Salpetriere di Parigi diretto dal Prof. Raymond Roy-Camille, precursore e luminare  della moderna chirurgia del rachide.

Dirigente medico fino al 1999, presso l’Istituto “Gaetano Pini” di Milano, nel Centro di Oncologia Ortopedica. In tale ambito, ed a seguito dell’esperienza maturata in Francia, ha avviato personalmente la moderna chirurgia oncologica del rachide.

Primario della Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Cremona dal 1999 al Marzo 2009,  periodo nel quale ha raddoppiato l’attività chirurgica della Unità, da circa 800 interventi a oltre 1600 annuali, effettuando molti interventi di chirurgia complessa e lanciando ex-novo sia la chirurgia dei sarcomi dell’osso sia quella del rachide a livelli di eccellenza nazionale.

Citato dal Sole 24 ore il 26/10/2010 per l’efficienza nell’operare le frattura di femore entro 48 ore dal trauma (100% dei pazienti).

Primario del Centro di Oncologia Ortopedica e Ricostruttiva del Rachide dell’Istituto Galeazzi da Aprile 2009 ad oggi

Esegue personalmente circa 150 interventi di chirurgia ortopedica maggiore all’anno ( resezioni e ricostruzioni maggiori del rachide, bacino e ossa lunghe, artroprotesi primarie e di revisione, stabilizzazioni ed osteosintesi di fratture patologiche).

Coordina e dirige equipe polispecialistiche associate per interventi che richiedano demolizioni e ricostruzioni ortopediche particolarmente complesse (chirurgo toracico, chirurgo addominale, chirurgo plastico, chirurgo vascolare)

Ha eseguito personalmente più di 3000 interventi ortopedico-traumatologico maggiori, di cui più di160 vertebrectomie singole o multiple,  associate alla chirurgia degli organi circostanti per patologia neoplastica aggressiva del rachide; oltre 1000 interventi di chirurgia vertebrale maggiore per la cura di scoliosi, spondilolistesi, traumi, instabilità, infezioni, stenosi e  discopatie della colonna vertebrale; oltre 1200 artroprotesi delle maggiori articolazioni (anca, ginocchio, spalla, gomito).

Presentatore ed Autore di oltre  200 pubblicazioni, articoli, poster e presentazioni a meetings scientifici nazionali ed internazionali.

Socio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia dal 1988

Socio della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale & Gruppo Italiano Scoliosi dal 1996

Consulente Ortopedico dell’ I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1999 ad oggi

Consulente Ortopedico dell’I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Besta di Milano dal 2012 ad oggi

Collaboratore per attività scientifica e chirurgica con il Centro Sarcomi dell’Apparato Muscolo Scheletrico dell’Università “Charitè” di Berlino dal 2006 al 2015

Collaboratore per attività scientifica e chirurgica con il Centro Sarcomi dell’Apparato Muscolo Scheletrico dell’Università di Dresda dal 2015 ad oggi

 

Home - Curriculum - Attività Clinica - Casistica Chirurgica - Pubblicazioni - Media - Contatti